Come i tuoi collaboratori possono diventare esperti con i video?

VM24 ti insegnerà ad usare tutti gli strumenti per trasformare una buona idea in un video denso, profondo e comunicativo: contatta subito il mio team! 

Ho una cara amica che lavora in un’agenzia pubblicitaria e mi ha spiegato, per sommi capi, come funzionano queste strutture. 

La direzione trova i clienti: di solito sono altre aziende, che vogliono impostare un piano di marketing e pubblicità. Ovviamente, la maggior parte delle richieste riguarda ormai il mondo digitale, i social network, la promozione online. 

Quindi si trasmettono al team creativo le istruzioni ricevute: cosa vuole dire il cliente? Come? Con quale tono? Rivolgendosi a quale tipologia di persona? Per vendere quale servizio o bene? Attraverso quali piattaforme? 

A partire da queste domande il team sviluppa le idee di produzione di contenuti pubblicitari. 

Non è però quel team ad occuparsene: a sua volta deve cercare fotografi, videomaker, grafici, a cui trasmettere le istruzioni e da cui ricevere il lavoro. 

Bene: questo procedimento ha almeno due grossi problemi. 

  1. Nel “telefono senza fili” di istruzioni non è raro che qualcosa si perda o sia poco chiaro. E se il prodotto non è perfetto va rielaborato, corretto, a volte riscritto, ripensato e riprodotto da zero. E il ping pong deve andare avanti a volte per giorni o settimane, finché ogni dettaglio non è perfetto. 
  2. Un professionista della comunicazione, in qualsiasi forma… è costoso! Anche io sono stato un freelancer per tanti anni e ho imparato la lezione: non si può sottopagare un impegno che richiede tempo -molto più di quanto non si possa immaginare- fatica ed esperienza. 

A pagare per la ricerca e l’allungamento dei tempi è sempre l’azienda cliente. 

C’è un modo di bypassare tutti questi step, per rendere più rapida, efficiente e meno costosa la produzione di materiale video pubblicitario: formare i dipendenti della tua agenzia per diventare videomaker esperti. 

Come in agenzia c’è già un copywriter ci dovrebbe anche essere un videomaker, che può prendere in carico direttamente il lavoro, studiarlo secondo le linee guida decise dal team strategico, e produrlo in modo efficace, denso di significato, esteticamente entusiasmante. 

E quel videomaker deve ricevere informazioni specifiche, precise, che lo aiutino realmente a definire il progetto, capire su quali aspetti puntare, sapere come manipolare la lingua del video a proprio vantaggio. Più saranno specifiche le istruzioni ricevute dall’art director o dal marketing manager, più sarà veloce e facile produrre il materiale. 

Quando ho sviluppato il mio corso per videomaking VM24 ho incluso un percorso dedicato esclusivamente alle agenzie e al lavoro da pensare in team. Volevo puntare esattamente ad aiutare questi reparti, per aiutarli a trasformare le loro sempre ottime ed efficaci idee in video altrettanto significativi e pieni di dettagli, che sono in modo assoluto il futuro della pubblicità, l’elemento chiave da cui sarà sempre più difficile stare lontani. 

Contatta il mio team: vogliamo e sappiamo come aiutarti! Ci sono già pronti per te: 

  • Un questionario, per capire quali sono le tue esigenze
  • Una consulenza del valore di 500 euro, per individuare i tuoi punti di forza e stabilire insieme il percorso da affrontare
  • Un corso completo e personalizzato, che ti fornirà tutti gli strumenti, tecnici, organizzativi ed ideativi per pensare in modo nuovo il video marketing dei tuoi clienti

Rivoluziona il modo in cui pensi alla pubblicità e salta nel futuro del marketing video: sto aspettando la tua chiamata!